Tricicli per i più piccoli: la sicurezza è la vostra priorità numero uno

Il triciclo può essere considerato il primo strumento che i bambini utilizzeranno nei momenti di gioco, sopratutto all’aria aperta. I tricicli sono la prima versione di bicicletta che il vostro bambino imparerà ad utilizzare e sarà uno strumento perfetto per aiutarlo a sviluppare al meglio le sue capacità motorie e il suo equilibrio.

Molti genitori iniziano a cercare dei modelli di triciclo solo quando il loro bambino ha tra i due e i tre anni. Non importa quale triciclo andrete a scegliere, alcuni genitori, e fanno molto bene, insisteranno affinché il bambino utilizzi sempre un casco protettivo. Per altri, il casco stesso è l’unico accessorio di cui hanno bisogno. La sicurezza dovrebbe essere la prima considerazione nella scelta dei tricicli per bambini e mentre alcuni dei tricicli più popolari sono quelli con il casco integrale, alcuni dei migliori tricicli per bambini non hanno nemmeno un casco incluso nel prezzo.

La sicurezza prima di tutto è la linea da seguire nella scelta. Scegliete un triciclo per i più piccoli che sia realizzato con materiali robusti e durevoli come il metallo invece della plastica. Il metallo è più pesante e più resistente, ma dovreste anche tenere in considerazione il fatto che può arrugginire se non viene curato adeguatamente. Oltre a scegliere un triciclo in metallo, cercate caratteristiche di sicurezza come i freni a mano e la facile regolazione del seggiolino per garantire il comfort del vostro bambino. Potete anche scegliere tra modelli leggeri che possono essere facilmente ripiegati per il trasporto.

Mentre siete alla ricerca di tricicli per i vostri bambini, ricordate che il tipo di attrezzatura di sicurezza che scegliete dipenderà da quanto pedalerà il vostro bambino. Un esempio di giocattolo divertente è il Triciclo Bike che ha un motore a quattro ruote e un sedile anteriore. Potete usare il sedile per tenerlo al sicuro e il manubrio per la stabilità durante la guida. Questi tricicli sono disponibili in un assortimento di dimensioni e colori, quindi non dovreste avere problemi a trovarne uno per il vostro bambino. Se state pianificando un viaggio con il vostro bambino, cercate dei tricicli che siano adatti anche ad essere trasportati. Ad esempio, se il vostro bambino passa molto tempo all’aperto con gli amici, potreste voler acquistare un triciclo che abbia un seggiolino adatto ad essere utilizzato anche fuori casa. Potreste voler fare in modo che il seggiolino sia convertibile in modo che il vostro bambino possa sedersi sul seggiolino oppure anche stare in piedi sul sedile.

Qui di seguito tutte le informazioni.