Sapevi che puoi fare quella che si chiama una sfida di corsa tutti i giorni per un mese? In cosa consiste esattamente? Puoi iniziare correndo nelle prime ventiquattro ore della tua vita e vedere quanto a lungo puoi andare senza pause. Questo tipo di sfida testerà ad esempio tutti i limiti della tua resistenza, e se sei all’altezza puoi andare un mese intero senza pause. Sono molte le persone che al giorno d’oggi scelgono di fare questa sfida e che può offrire quindi dei numerosi benefici e vantaggi sulla salute, anche e soprattutto a lungo termine. Questa si chiama sfida dei trenta giorni e puoi farlo ad esempio anche in giorni consecutivi se vuoi o puoi fare una pausa anche tra le corse.
Quando ho iniziato a correre non pensavo che avrei potuto correre per trenta giorni senza una pausa, ma ho pensato che se avevo intenzione di attenermi al mio piano allora potevo anche provare a farlo per un mese. Ci sono diversi programmi che possono aiutarvi a fare questo, ma il modo più semplice è quello di ottenere un orologio da corsa in modo da poter impostare un tempo ogni giorno per fare questo. È inoltre possibile ad esempio anche acquistare un programma che vi dirà quanti chilometri avete corso in una certa quantità di tempo e quando avete finito. È anche possibile acquistare un timer che vi dirà quanto tempo state correndo in base alla distanza e al tempo. Ci sono un sacco di opzioni oggi disponibili in vendita, tanto che dipende davvero da quanto tempo si desidera dedicare alla corsa.
Correre ogni giorno per un mese è una grande sfida mentale perché non ci si può aspettare di dormire quando si corre e ci si aspetta dei buoni risultati dalla corsa. Se si corre ogni giorno per un mese e non si dorme abbastanza, la prossima notte di sonno sarà peggiore della prima e quella successiva sarà peggiore dell’ultima. È molto importante anche assicurarsi di dormire abbastanza a lungo ogni notte e si deve anche fare colazione in modo tale da potersi sentire all’altezza e pronti ad affrontare la sfida mentale della corsa. Se si riesce a fare questo, allora si scoprirà che la resistenza sarà molto elevata e potrai vedere degli ottimi benefici anche in poco tempo.
Maggiori info le trovi qui sul sito web di approfondimento tuttoperilrunning.it.