Il numero di tipi di cavi è probabilmente schiacciante, ma in realtà ci sono solo poche categorie principali, in quanto ci sono molte funzioni e usi diversi. In questo articolo darò una panoramica dei tipi di cavi più comuni per applicazioni sia di tipo consumer che commerciale. La maggior parte di questi cavi sono disponibili in versioni multi-conduttore. Questi cavi sono in grado di gestire un elevato numero di trasferimenti di dati e trasportano una varietà di larghezze di banda dati. Questi cavi sono per lo più utilizzati in sistemi di home entertainment, personal computer, reti di telecomunicazione e involucri per la tecnologia dell’informazione.
I tre tipi di cavi di base sono i cavi coassiali, le versioni a più conduttori e i sistemi di schermatura metallica (schermatura). I cavi coassiali sono progettati per trasferire segnali in formato analogico o digitale. A causa della natura dei segnali analogici, essi devono essere trasmessi attraverso uno schermo metallico per evitare interferenze.
La seconda categoria di cavi è il cavo Ethernet. Questo è il terzo tipo della famiglia Ethernet. Questa categoria è comunemente utilizzata nelle reti residenziali e nei piccoli uffici. È considerata una grande alternativa alla tecnologia in fibra ottica per la sua maggiore affidabilità, sicurezza, durata, flessibilità e prezzo. La categoria dei cavi di rete ha trovato grande applicazione nelle comunicazioni mediche militari e di emergenza, nelle reti commerciali e d’ufficio, nelle telecomunicazioni, nei sistemi di home entertainment e in molti altri settori.
I cavi da utilizzare per vari motivi sono molto importanti, e quindi occorre capire davvero come poterli scegliere al meglio e quali sono i modelli migliori tra cui fare la nostra scelta. Se siete intenzionati perciò a trovare un modello di cavo che sia ottimo e vi consenta di ottenere la massima resa e una buona durabilità, dovrete affidarvi ai migliori brand. Per questo motivo vi consiglio di consultare anche la guida che troverete sul sito che vi linkiamo in fondo a questo articolo. Qui potrete trovare davvero tantissime informazioni ottime non solo per capire la qualità dei cavi, ma anche per riuscire a capire come poterli acquistare a prezzi d’occasione. Inoltre scoverete i migliori marchi del settore che si occupano di cavi di vario tipo, e tutta una serie di specifiche tecniche che sono necessarie per capire davvero le potenzialità dei vari modelli di cavo che troviamo in commercio ogni giorno.
Per approfondimenti maggiori visita il sito seguente guidacavi.it